DSC_0040.jpg

CONTATTI

VIA LEOPOLDO LUCCHI 285 - 47521 CESENA (FC) - TEL. +39 0547 1938084

Cerchi più informazioni? SCRIVICI

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

Corso di cucina base

 

Stupire a tavola non è mai stato così facile!


Partendo dall’abc dei fornelli, l’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le nozioni di cucina e le tecniche fondamentali per preparare menù dal gusto ricco senza rinunciare alla semplicità, con ricette intramontabili ma anche piatti creativi e attuali.


I corsisti imparano a riconoscere ingredienti, abbinamenti e presentazioni per poter gustare al meglio tutti i piatti.
Durante le lezioni gli chef ICOOK forniscono ai partecipanti gli strumenti fondamentali per imparare a riconoscere i prodotti di qualità, a scegliere i metodi più indicati per la conservazione dei cibi, a gestire il frigorifero e a organizzare la dispensa. Contemporaneamente vengono spiegate le pratiche di cucina di base: durante le dimostrazioni, a turno, i partecipanti sono chiamati a interagire e a mettersi alla prova deliziando i propri palati con quanto elaborato.


Vero fulcro del corso sono, ovviamente, i piatti preparati. In questo ciclo di lezioni di base si parte con gli antipasti per poi passare alle paste all’uovo: lo staff ICOOK mette la propria esperienza a disposizione dei corsisti seguendoli passo passo nella preparazione della pasta fatta in casa.
I sughi e le salse costituiscono lo step successivo: dalla maionese alla salsa tartara, dalla salsa rosa ai sughi per primi piatti.

É poi prevista una lezione sulle carni bianche (pollo, coniglio e animali da cortile) e una sulle carni rosse (manzo, vitello e agnello). Particolarmente attesa dai corsisti è la serata dedicata al pesce, in cui si impara come trattare pesci, molluschi e crostacei.


Dopo i primi e i secondi è la volta dei contorni, con l’approfondimento sulla stagionalità delle verdure e su come renderle gustose. Infine, largo ai dolci, con la pasticceria a base di cioccolato, crema e pasta frolla. 


L’ultima serata, invece, sarà una sfida ai fornelli tra i partecipanti del corso. Chi vincerà?
 

 

  • ANTIPASTI_caldi e freddi

  • PASTE_semplici e all'uovo

  • SUGHI e SALSE_per primi piatti

  • CARNI BIANCHE_pollo, coniglio e animali da cortile

  • CARNI ROSSE_manzo, vitello e agnello

  • PESCE_pesci, molluschi e crostacei

  • CONTORNI_la stagionalità delle verdure, come renderle gustose

  • DOLCI_pasticceria di base con cioccolato, crema e pasta frolla

  • SFIDA FINALE

 

____________________________________________________

Il corso si svolgerà presso la nostra sede in Via Leopoldo Lucchi 285 - 47521 Cesena (FC). I corsi di cucina pratici si svolgono con almeno 18 partecipanti ed un massimo di 24. Tutte le preparazioni vengono degustate dai corsisti.

 

* ICook informa i corsisti che per contribuire alla diminuzione del consumo di materiali usa e getta non verranno più distribuiti i contenitori per alimenti in plastica o alluminio. Pertanto si invitano tutti i partecipanti alle attività di cucina a munirsi di contenitori propri per portare a casa quanto avanzato dalle preparazioni.

Come mi iscrivo?
Pago la sera stessa? No, per farti trovare il corso ben preparato, con gli ingredienti pesati e tutto ciò che occorre, ICook deve sapere con esattezza il numero di partecipanti per tempo. Il pagamento va quindi effettuato entro 5 giorni dall’iscrizione, tramite bonifico bancario, paypal, o con contanti, bancomat o carta di credito direttamente nella nostra sede, in Via Leopoldo Lucchi 285, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, oppure su appuntamento al 05471938084

 

Devo portare qualcosa?
ICook mette a disposizione tutto l’occorrente per riprodurre le ricette proposte dallo chef: attrezzature, materie prime, acqua, penna, block notes per prendere appunti, ricettario, grembiule (in omaggio ad ogni partecipante).

Ricordati di portare la mascherina e dei contenitori per alimenti per poter portare a casa quanto preparato.

 

* Al fine di far rispettare le misure di sicurezza previste dalle autorità e garantire comunque la miglior esperienza di apprendimento possibile, la nostra scuola ha scelto di interpretare le disposizioni nel  senso più restrittivo e in particolare:

- Lo spazio a disposizione tra le persone sarà maggiore del metro concesso;

- Il locale sarà stato sanificato, seguendo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità e adeguatamente areato;

- le procedure dei corsi, dall’accoglienza al suo svolgimento, sono state riviste per eliminare tutte le consuetudini che possano mettere in pericolo la salute delle persone

- Saranno disponibili erogatori di igienizzante per i partecipanti al corso

 

Info utili

  • inizio corsi: 17 Ottobre 2022

  • prezzo: 449,00 Euro

  • numero lezioni: 9

  • serate di lezione: lunedì

  • orario svolgimento lezioni: 19.30 - 22.30

  • master chef: Olimpia Apogeo

  • modalità di pagamento: soluzione unica con bonifico bancario, paypal